I seguenti termini e condizioni di servizio sono riferiti viblio.com e app.viblio.com
1.1. APPRENDO S.r.l. ha sviluppato una Piattaforma (Platform as a service) denominata “VIBLIO”, della quale detiene la titolarità esclusiva. La Piattaforma offre e suggerisce agli Utenti contenuti di apprendimento sulla base dei propri interessi, ruoli e attitudini che vengono messi a disposizione del pubblico da Fornitori terzi rispetto ad APPRENDO S.r.l.
1.2. I seguenti termini e condizioni di servizio – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i contratti conclusi con i Clienti che intendano avvalersi dei servizi/prodotti della società dell’informazione offerti da APPRENDO S.r.l. tramite la Piattaforma VIBLIO e/o eventualmente attivati successivamente alla sottoscrizione del presente Contratto.
1.3. Il CLIENTE, utilizzando la Piattaforma, dichiara di aver ben compreso e accettato i termini e le condizioni di servizio qui di seguito riportati (inclusa l’informativa sulla privacy) nella loro interezza.
2.1.1. Ai fini del presente Contratto le Parti prendono atto del significato dei seguenti termini:
3.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
3.2. Attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento il CLIENTE potrà usufruire dei Servizi a pagamento offerti da APPRENDO S.r.l. (quali ad esempio consultare i Contenuti organizzati e reperibili dalla piattaforma e offerti dai Fornitori/Provider), attraverso il sito web www.viblio.com, così come indicati e descritti nella Piattaforma e il conseguente rilascio di una licenza temporanea, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile, non sub-licenziabile, della durata del presente Contratto, limitata al mero utilizzo della Piattaforma VIBLIO e ad ogni altro software associato alla Piattaforma stessa.
3.3. Chi sottoscrive il presente contratto, qualora agisca per conto di una società e/o di altri terzi, con la sottoscrizione, dichiara di essere autorizzato a stipulare il presente Contratto per conto del CLIENTE.
3.4. In qualità di gestore della Piattaforma, APPRENDO non può essere ritenuta responsabile di errori, interruzioni nonché di una mancata, parziale e/o inadeguata erogazione dei propri Servizi. I Fornitori/Provider sono gli esclusivi responsabili dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni pubblicate sulla Piattaforma, nonché dell’erogazione dei Servizi.
4.1. Al fine di poter procedere all’iscrizione alla Piattaforma VIBLIO, il CLIENTE dovrà scegliere la formula di abbonamento tra quelle disponibili sul Sito e procedere all’inserimento di alcune informazioni, anche personali – attraverso la procedura prevista. APPRENDO invita il CLIENTE, prima di procedere all’invio dell’ordine di acquisto, a leggere attentamente ed accettare espressamente (mediante l’apposizione di un flag – testo negoziale) e a stamparne una copia, attraverso il comando di stampa e di memorizzazione, o di riprodurne una copia per l’uso personale del CLIENTE i presenti termini e condizioni di servizio nonché l’informativa privacy.
4.2. Prima dell’invio dell’ordine di acquisto (relativo all’abbonamento scelto), al CLIENTE è richiesto di verificare i dati inseriti nell’ordine, che potrà modificare o correggere da eventuali errori di inserimento.
4.3. Il CLIENTE dovrà altresì richiedere ad APPRENDO, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.
4.4. Il CLIENTE, una volta inviato l’Ordine alla società APPRENDO, riceverà da quest’ultima una e-mail di attivazione del proprio account e dunque con conseguente corretta ricezione dell’Ordine effettuato. Con l’invio di tale comunicazione il contratto di acquisto è considerato concluso tra le parti.
4.5. Il CLIENTE garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e di acquisto di Prodotti sono complete e veritiere.
4.6. Il CLIENTE non può utilizzare email temporanee per la registrazione alla Piattaforma VIBLIO.
5.1. APPRENDO offre, attraverso la piattaforma VIBLIO, uno o più Servizi a pagamento. Al CLIENTE viene offerto, ad insindacabile giudizio di APPRENDO, un periodo di prova gratuita di 14 giorni dopo la conclusione del contratto. Tale periodo vale solo per la prima iscrizione ai nostri Servizi.
5.2. Al termine dei 14 giorni viene attivato automaticamente un abbonamento a pagamento per il periodo di tempo scelto dal CLIENTE (mensile o annuale). Qualora il CLIENTE non proceda all’inserimento delle informazioni richieste per il pagamento i Servizi non saranno disponibili.
5.3. Il prezzo e le modalità di pagamento anticipato dei vari Servizi è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del CLIENTE. I prezzi, espressi in euro, sono comprensivi di IVA e di eventuali imposte indirette (ove applicabili).
5.4. Il corrispettivo è sempre dovuto dal CLIENTE anche quando decida di non utilizzare la Piattaforma e/o di non avvalersi dei Servizi offerti da APPRENDO S.r.l.
5.5. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite connessione protetta, direttamente sul sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Stripe). Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da APPRENDO se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul nostro Sito.
6.1. La durata del presente Contratto è quella indicata nella formula di abbonamento scelta dal CLIENTE (ad esempio mensile o annuale). Alla scadenza il presente Contratto si rinnoverà automaticamente per il medesimo periodo, salvo disdetta del CLIENTE secondo le modalità descritte al successivo punto 5.2.
6.2. La disdetta può essere effettuata dal CLIENTE in qualsiasi momento, procedendo alla cancellazione attraverso l’apposita funzione “annulla piano” disponibile nella sezione “gestisci piano” del proprio account personale. Dopo 12 mesi viene cancellato.
6.3. La disdetta diverrà efficace alla fine del periodo di fatturazione in corso. A seguito della disdetta non saranno più addebitati i pagamenti futuri e il servizio verrà sospeso.
7.1. Al solo CLIENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando ha effettuato l’iscrizione alla Piattaforma (dunque con il ricevimento dell’email di attivazione dell’account – conclusione del contratto – come descritto al precedente art. 4.4.
7.2. Il solo CLIENTE CONSUMATORE potrà esercitare tale diritto mediante utilizzo dell’apposito modulo di recesso (qui allegato) da inviare al presente help@viblio.com
7.3. Il CLIENTE CONSUMATORE riceverà dalla APPRENDO S.r.l. una email di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso.
7.4. Il diritto di recesso è escluso per gli acquisti effettuati sul sito web www.viblio.com dal CLIENTE NON CONSUMATORE per finalità riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
8.1. Fatto salvo il risarcimento del danno, APPRENDO si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC a mezzo email (comunicata in fase di registrazione) in caso di mancato adempimento da parte del CLIENTE e/o di ciascun Utente anche di una sola delle previsioni: art. 5 (Periodo di Prova, Prezzi e modalità di pagamento); art. 11 (Obblighi e Responsabilità del Cliente e/o Utente), art. 12 (Registrazioni e Accessi), art. 19 (Segni distintivi, marchi, proprietà intellettuale, diritti, licenze, copyright).
9.1 In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, APPRENDO cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi erogati attraverso la Piattaforma VIBLIO.
9.2. A seguito della cessazione del Contratto i dati verranno conservati per 12 mesi per permetterti la ripresa dei Servizi e poi definitivamente cancellati. Il Cliente solleva sin d’ora APPRENDO da ogni possibile responsabilità, danno, pregiudizio che la perdita totale e/o parziale dei dati e delle informazioni presenti sulla Piattaforma VIBLIO.
9.3. In ogni momento (anche nei 12 mesi dalla cessazione del Contratto) il CLIENTE può inviare la richiesta di cancellazione definitiva dei propri dati scrivendo alla seguente email: help@viblio.com
10.1. Tutte le comunicazioni al CLIENTE inerenti al presente Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal CLIENTE medesimo al momento della creazione account. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del CLIENTE comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal CLIENTE per tutte le comunicazioni.
11.1. Il CLIENTE e/o Utente si obbliga a:
12.1. Il CLIENTE, in fase di registrazione, deve inserire una email e una password (Credenziali di Accesso) al fine di accedere alla Piattaforma.
12.2. In alcune formule di abbonamento il CLIENTE potrà utilizzare la Piattaforma APPRENDO mediante le Credenziali di Accesso che verranno fornite da APPRENDO S.r.l. e dovranno essere modificate al primo utilizzo.
12.3. Il CLIENTE è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato della Piattaforma APPRENDO e la fruizione non autorizzata dei Servizi nonché l’accesso alle eventuali informazioni (anche sensibili) ivi memorizzate. Il CLIENTE sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, della Piattaforma mediante le Credenziali di Accesso.
12.4. Il CLIENTE è tenuto a custodire le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
12.5. APPRENDO S.r.l. e/o i propri Fornitori o sub-fornitori non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al CLIENTE e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte dello stesso CLIENTE delle previsioni di cui al presente articolo.
13.1. La APPRENDO S.r.l. attraverso la Piattaforma rende disponibile diversi Servizi, di volta in volta indicati attraverso la stessa.
13.2. Attraverso la Piattaforma APPRENDO verranno messi a disposizione del CLIENTE i Servizi in maniera automatizzata e dunque il CLIENTE è consapevole che materiali/informazioni/contenuti caricati verranno processati in maniera automatizzata ed autonoma dalla Piattaforma stessa, senza alcun intervento di APPRENDO S.r.l.
14.1. Il CLIENTE prende atto e accetta che la Piattaforma APPRENDO per essere regolarmente fornita necessita dell’erogazione di ulteriori servizi da parte di fornitori e sub-fornitori terzi rispetto alla APPRENDO S.r.l. quali fornitori di hosting, connettività, servizi informatici, ecc. Il CLIENTE, pertanto, autorizza ora per allora quest’ultimo a nominare e/o a cambiare i suddetti fornitori/sub-fornitori anche durante la vigenza del presente Contratto.
14.2. Il CLIENTE, dunque, prende atto e accetta che la collaborazione di fornitori terzi potrebbe causare rallentamenti alla procedura di attivazione, durante l’erogazione del servizio e/o dell’assistenza disciplinate in questo Contratto. APPRENDO S.r.l. effettuerà ogni sforzo per garantire che l’attivazione del Servizio avvenga con tempistiche ragionevoli.
14.3. Il CLIENTE non sottoscrive né conclude alcun tipo di accordo o Contratto con i suddetti Fornitori.
14.4. Il CLIENTE prende atto e accetta che i fornitori di APPRENDO S.r.l. potrebbero interrompere la fornitura di servizi e dunque rendere impossibile l’esecuzione del presente contratto. Il CLIENTE solleva APPRENDO S.r.l. da ogni eventuale responsabilità per l’eventuale mancata utilizzazione dei servizi.
15.1. I Servizi e le comunicazioni relative ai Servizi possono contenere riferimenti a prodotti e servizi forniti da Soggetti Terzi o collegamenti a siti web o funzionalità di soggetti terzi diversi e/o estranei alla Piattaforma VIBLIO ed alla società APPRENDO S.r.l. (ad esempio i marketplace di contenuti formativi, università, società di formazione, ecc.).
15.2. La APPRENDO S.r.l. non esercita alcun controllo né alcuna verifica sui servizi, interazioni o contenuti offerti dal soggetti/fornitori terzi, non garantisce e non assume alcuna responsabilità circa i contenuti, le informazioni e/o servizi/interazioni fornite da tali soggetti terzi, né garantisce la loro completezza o correttezza. L’utilizzo di tali servizi di soggetti (fornitori) terzi è disciplinato, regolamentato e gestito in via esclusiva dagli stessi e pertanto il CLIENTE è tenuto a leggere i termini di erogazione dei servizi offerti, comprese (a mero scopo esemplificativo e non esaustivo) le norme sul diritto di recesso, nonché qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva applicabile al Servizio e le privacy policy dagli stessi forniti.
15.3.I pagamenti tra il CLIENTE e Fornitori /Provider terzi, nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono tramite connessione protetta direttamente sul sito del soggetto, scelto dal CLIENTE, che gestisce il pagamento elettronico. In conseguenza di un tanto APPRENDO è estranea a tale rapporto e in nessun caso potrà dunque essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o indebito da parte di terzi dei dati utilizzati per il pagamento digitale.
16.1. APPRENDO S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere, anche momentaneamente, l’erogazione dei propri servizi per manutenzione, aggiornamento, innovazione tecnologica della Piattaforma o in caso di temporanei disservizi o malfunzionamenti, errori di sistema, nonché nei seguenti casi:
17.1. Il presente Contratto non comporta alcun riconoscimento di esclusiva a favore del CLIENTE e pertanto nessun reclamo potrà essere rivolto alla APPRENDO S.r.l. per la fornitura della Piattaforma e dei Servizi ad essa collegati ad altri Clienti anche in concorrenza con il CLIENTE medesimo.
18.1. Eventuali incompatibilità tecniche dei sistemi e/o software utilizzati dal CLIENTE ed integrati nella Piattaforma APPRENDO non saranno in alcun modo imputabili a APPRENDO S.r.l.
18.2. APPRENDO S.r.l. in caso di temporaneo malfunzionamento della Piattaforma APPRENDO o dei Servizi ad essa connessi non fornirà alcun rimborso per il mancato utilizzo degli stessi.
18.3. APPRENDO S.r.l. non risponderà di eventuali danni o pregiudizi diretti e/o indiretti causati al CLIENTE da malfunzionamenti, guasti, interruzioni, sospensioni anche temporanei, dovuti ad aggiornamenti della Piattaforma APPRENDO o a qualsiasi altra causa.
18.4. La responsabilità di APPRENDO S.r.l. per malfunzionamenti del servizio, perdite di dati, assenza di connettività e/o qualsiasi altro danno, è altresì esclusa in conseguenza di:
18.5. In generale, APPRENDO S.r.l. non sarà responsabile per eventuali utilizzi della Piattaforma contrari alla legge o per scopi abusivi o illegali.
18.6. Fatta eccezione per il CLIENTE che utilizzi singolarmente e personalmente la Piattaforma, il CLIENTE accetta che, una volta sottoscritto il Contratto, sarà l’Unico Titolare del trattamento secondo il Regolamento UE 2016/679, relativamente ai dati raccolti e archiviati tramite la Piattaforma.
18.7. APPRENDO non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la violazione degli obblighi imposti al “Titolare del trattamento” dalle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (quali, a titolo meramente esemplificativo, gli obblighi imposti dal Regolamento UE 2016/679 e dal D.Lgs. 196/2003) e di quelli imposti dalla normativa a tutela dei lavoratori (quali, a titolo meramente esemplificativo, gli obblighi imposti dalla L. n. 300/1970) e per ogni relativa conseguenza. Le parti si danno reciprocamente atto che il CLIENTE, è il soggetto “Titolare” dei trattamenti di dati personali svolti nella fruizione dei servizi offerti da APPRENDO ai sensi dell’art. 4, n. 7) del Regolamento (UE) 2016/679, oppure è “Responsabile” di detti trattamenti ai sensi dell’art. 4, n. 8) del Regolamento (UE) 2016/679 per conto di un soggetto terzo che è il titolare dei trattamenti anzidetti, in conformità a quanto specificamente previsto dalla designazione di APPRENDO a responsabile o sub-responsabile del trattamento ai sensi della Nomina a Responsabile del trattamento (Allegato A). In particolare, con speciale riguardo agli obblighi posti a tutela dei lavoratori, il CLIENTE dichiara specificamente:
18.8. Il CLIENTE dichiara espressamente di essere stato specificamente informato da APPRENDO in merito alle eventuali criticità presentate dal punto di vista della normativa in materia di protezione dei dati personali dai servizi offerti dalla Società.
18.9. Il CLIENTE si impegna ora per allora a mantenere indenne APPRENDO S.r.l. da qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni arrecati mediante l’uso della Piattaforma. Il CLIENTE dovrà in particolare sostenere tutti i costi, risarcimenti, oneri, spese legali, pregiudizi dovessero scaturire dall’uso della Piattaforma.
18.10. Più in generale APPRENDO S.r.l. non è responsabile degli utilizzi che il CLIENTE farà della Piattaforma e dei Servi nei confronti dei terzi (compresi anche gli Utenti) che la utilizzano.
18.11. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, APPRENDO S.r.l. limita la propria responsabilità al 50% (cinquanta per cento) di quanto corrisposto dal CLIENTE, nell’ultimo anno, per il servizio di abbonamento della Piattaforma Viblio e dei Servizi offerti ed esclude ogni tipo di responsabilità per mancato profitto, perdita di profitto e/o di avviamento, qualsiasi perdita diretta, indiretta o conseguente all’uso dei Servizi stessi.
19.1. Le Parti si danno reciprocamente atto che il presente Contratto, salvo quanto ivi espressamente previsto, non prevede né implica alcuna cessione dei diritti di utilizzazione economica relativamente alle opere ed alla proprietà intellettuale o industriale di APPRENDO S.r.l. e/o dei Suoi Fornitori e/o Sub-Fornitori.
19.2. Nessun diritto sarà concesso per rinuncia o preclusione.
19.3. In particolare, le Parti riconoscono che la tecnologia, i software, i contenuti digitali e/o grafici, il codice sorgente, i loghi, i marchi, gli sviluppi e le migliorie apportate da APPRENDO S.r.l. e/o da terzi fornitori e in generale tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale connessi alla Piattaforma APPRENDO, ivi compresi quelli relativi alle licenze open e/o closed source cui è soggetto il software utilizzato per la realizzazione della Piattaforma APPRENDO e dei suoi fornitori terzi non vengono trasferiti attraverso il presente contratto, restando in capo al proprio titolare.
19.4. In ogni caso, qualsiasi materiale, prodotto o software che formi oggetto di diritti d’autore, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi e che sia messo a disposizione del CLIENTE tramite il presente Contratto, sarà utilizzato dal CLIENTE nel rispetto di tali diritti. Il CLIENTE assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, APPRENDO S.r.l. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
19.5. Il CLIENTE prende atto, inoltre, che i Servizi e i Contenuti Digitali salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, vengono forniti dal Titolare ed accettati dal CLIENTE nello stato in cui si trovano (così “come sono” e “come disponibili”) e che l’uso degli stessi avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo. Il Titolare non offre alcuna garanzia che i Contenuti Digitali corrispondano ai requisiti richiesti dal CLIENTE e/o dall’Utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre APPRENDO non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso della Piattaforma Viblio e dei Contenuti Digitali in essa contenuti e/o ad essa collegati anche di proprietà di Fornitori terzi.
19.6. Nel caso in cui il CLIENTE violi il diritto d’autore, i diritti di proprietà industriale o intellettuale di APPRENDO S.r.l. e/o di terzi, APPRENDO S.r.l. si riserva il diritto di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile italiano.
20.1. APPRENDO S.r.l. non risponderà e non verrà ritenuta responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle obbligazioni scaturenti dal presente contratto qualora ricorrano circostanze al di fuori del controllo di APPRENDO S.r.l. e per qualsiasi circostanza non da essa prevedibile e ritenuta di Forza Maggiore.
20.2. Rientrano nel concetto di Forza maggiore, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le circostanze riconducibili a:
20.3. Ogni termine, al decorrere delle suddette circostanze imprevedibili e/o di Forza Maggiore, si intenderà sospeso.
20.4. APPRENDO S.r.l. si impegna a ridurre, quanto possibile, i pregiudizi che tali circostanze possano causare al CLIENTE.
21.1. Le Parti tratteranno i dati personali scambiati in esecuzione del presente Contratto nel rispetto della normativa relativa alla protezione dei dati personali tempo per tempo vigente per le finalità strettamente connesse alla corretta esecuzione del Contratto.
21.2. Le Parti disciplinano e regolamentano i rapporti, gli obblighi e le responsabilità in materia di protezione dei dati personali con l’allegato A integrato al presente Accordo.
21.3. L’informativa completa con le informazioni necessarie sulle modalità di trattamento dei dati personali, le basi giuridiche, il ciclo di vita dei dati personali e ogni altra informazione è disponibile al seguente link https://www.viblio.com/privacy-policy/
21.4. In ogni caso ciascuna Parte sarà tenuta a porre in essere tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa sulla protezione dei dati personali per le attività di trattamento svolte, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fornire l’informativa ai propri Clienti/Utenti, raccogliere eventuali consensi dagli interessati.
22.1. In qualità di acquirente, inserendo il segno di spunta (o “checkbox”) in corrispondenza della frase che contiene il link ai presenti Termini e condizioni di servizio, dichiari di aver letto e approvato il contenuto degli stessi termini e condizioni di servizio del presente Contratto anche ai sensi dell’art. 1341 Cod. Civ. e dell’art. 1342 Cod. Civ. in particolar modo per le seguenti clausole:
nonché le seguenti clausole dell’Allegato A – Data Processing Agreement:
23.1. APPRENDO si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di servizio del presente Contratto in qualsiasi momento. Le modifiche avranno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul sito web www.viblio.com. Qualora il CLIENTE non accetti le modifiche apportate, ha il diritto di recedere dal Contratto entro 15 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse.
24.1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
24.2. Per tutte le controversie che dovessero eventualmente sorgere circa l’interpretazione, l’adempimento e/o l’esecuzione del presente Contratto:
24.3. con il CLIENTE NON CONSUMATORE sarà esclusivamente competente il foro di Udine;
24.4. con il CLIENTE CONSUMATORE sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui quest’ultimo ha la residenza o il domicilio.
24.5. Si informa il CLIENTE residente negli Stati appartenenti all’Unione Europea che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie ODR (“online dispute resolution”) relative alle presenti condizioni generali di vendita o ai servizi online offerti dal Sito, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/consumers/odr.
1.1. Le premesse e gli allegati sono parte integrante e sostanziale dell’Accordo.
1.2. Il Cliente, con il presente Accordo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 GDPR, nomina Apprendo Responsabile del trattamento dei dati personali. Apprendo accetta la nomina e si impegna a rispettare le prescrizioni della Normativa Rilevante e ad adempiere a tutte le clausole del presente Accordo, ivi inclusi i suoi allegati.
1.3. La definizione della natura e della finalità dei trattamenti, della tipologia di dati personali e delle categorie di interessati sono decisi dal Cliente e indicati nell’Appendice 1.
1.4. Qualora il Cliente sia a sua volta “Responsabile del trattamento”, col presente Accordo Apprendo si intenderà nominato come “altro responsabile del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR, cd. “Sub-responsabile”.
1.5. In questo caso, Le Parti riconoscono e si danno atto che ai sensi dell’art. 28 GDPR, il presente Accordo sarà valido ed efficace fintanto che il Committente sia legittimato a nominare Apprendo quale “altro responsabile del trattamento” e salvo eventuali opposizioni alla presente nomina.
1.6. Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che il compenso per le prestazioni rese da Apprendo quale Responsabile del trattamento è compreso nel compenso previsto dal Contratto e ne segue le sorti.
2.1. Il Cliente determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali raccolti o trattati dal Fornitore nello svolgimento del Contratto.
2.2. Il Cliente ha diritto di verificare in ogni momento che il Fornitore adempia alle istruzioni impartite e rispetti la Normativa Rilevante ad esempio verificando i) le misure di sicurezza adottate, ii) il corretto svolgimento delle operazioni di trattamento, in applicazione delle istruzioni di cui al presente Accordo iii) il rispetto delle finalità individuate e perseguite dal Cliente; e ciò anche attraverso ispezioni eseguite nella sede del Fornitore ovvero dove quest’ultimo tratta i dati personali. Il Cliente può effettuare tali verifiche anche avvalendosi di professionisti o soggetti terzi. Qualora i risultati delle verifiche svolte rivelassero l’inadeguatezza delle misure di sicurezza adottate dal Fornitore, questi dovrà tempestivamente adeguarle/aggiornarle secondo quanto concordato con il Cliente sulla base di quanto emerso dalle verifiche.
2.3. Il Cliente ha l’obbligo di comunicare al Fornitore eventuali variazioni delle finalità e dei mezzi di trattamento dei dati personali.
3.1.1. Apprendo tratta, per conto del Cliente, i dati personali in esecuzione del Contratto ed esclusivamente nel quadro del presente Accordo, salvo quanto diversamente previsto dal diritto dell’Unione Europea o di uno Stato membro a cui il Fornitore è soggetto. Apprendo può comunicare i dati a terze parti, che svolgono servizi strumentali, qualora sia necessario per dare esecuzione al Contratto. Apprendo non è autorizzata a fornire i dati a terze parti, diverse da quelle suddette, senza la preventiva approvazione scritta del Cliente.
3.1.2. Il trattamento dei dati personali si svolge esclusivamente nel territorio dell’Unione Europea o in paesi terzi ritenuti sicuri sulla base dei requisiti previsti al capo V del GDPR.
3.1.3. Apprendo fornisce al Cliente tutta l’assistenza necessaria e richiesta da quest’ultimo nell’assicurare il rispetto degli obblighi di cui agli articoli 32 “Sicurezza del Trattamento”, 33 “Notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo”, 34 “Comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato”, 35 “Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati” e 36 “Consultazione Preventiva” del GDPR.
3.1.4. Apprendo mette a disposizione del Cliente tutte le informazioni necessarie a dimostrare il rispetto degli obblighi e delle prescrizioni della Normativa Rilevante e collabora con il Cliente in caso di ispezioni o controlli di ogni genere da parte delle Autorità o in caso di controversie con l’Interessato.
3.1.5. Apprendo coadiuva il Cliente nel riscontrare le eventuali richieste degli interessati avanzate al fine di esercitare i diritti dell’interessato definiti al capo III del GDPR, secondo le modalità precisate al successivo art. 3.3 e le eventuali istruzioni aggiuntive impartite dal Cliente per specifiche esigenze.
3.1.6. Apprendo, se tenuta in forza della Normativa Rilevante o su esplicita richiesta del Cliente, provvederà alla redazione, alla tenuta e al regolare aggiornamento di un registro delle attività di trattamento svolte per conto del Cliente, come disciplinato dall’art. 30 del GDPR;
3.1.7. .Apprendo deve designare per iscritto le persone autorizzate al trattamento di dati personali, garantendo che queste abbiano la necessaria competenza e formazione in relazione alle attività di trattamento di dati personali da porre in essere, provvedendo altresì a vincolarle a idonei impegni di riservatezza circa i dati personali trattati e le relative informazioni di cui vengano a conoscenza in esecuzione delle attività.
3.1.8. Apprendo informa senza indugio il Cliente se nota che un’istruzione impartita dal Cliente viola un obbligo legale prescritto dalla Normativa Rilevante o qualsiasi altro obbligo derivante dal presente Accordo.
3.2.1. Apprendo è obbligato ad adottare le misure richieste ai sensi dell’art. 32 GDPR ed in particolare, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Nel fare ciò Apprendo deve tenere conto in special modo dei rischi presentati dal trattamento che derivano in particolare dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
3.3.1. Qualora gli interessati, le Autorità di controllo o qualsiasi altro terzo (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Autorità giurisdizionali e amministrative diverse dalle Autorità di controllo) avanzassero richieste nei confronti di Apprendo (ivi comprese anche richieste per l’esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati, quali il diritto di accesso e gli altri diritti riconosciuti dal GDPR), questo informerà senza ritardo il Cliente.
3.3.2. È fatto espresso divieto ad Apprendo di comunicare o divulgare a terzi, anche in riscontro alle richieste, i dati personali trattati per conto del Cliente o qualsiasi eventuale ulteriore informazione relativa al trattamento dei dati personali senza aver ottenuto previe autorizzazioni e istruzioni per iscritto dal Cliente.
3.3.3. Qualora fosse obbligato – in esecuzione di obblighi normativi o dietro richieste di autorità giurisdizionali, amministrative o di pubblica sicurezza – a divulgare o comunicare a terzi i dati trattati per conto del Cliente o le informazioni relative al trattamento, Apprendo si obbliga a:
3.3.4. notificare immediatamente per iscritto al Cliente tale circostanza;
3.3.5. adottare ogni accorgimento volto a limitare o restringere l’ambito della divulgazione /comunicazione (ad esempio, omettendo informazioni non espressamente richieste);
3.4.1. Il Cliente, qualora il Contratto lo permetta e nel rispetto delle prescrizioni ivi contenute, autorizza in via generale Apprendo a ricorrere ad un altro Responsabile del trattamento (d’ora in poi anche solo Sub-responsabile) ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR esclusivamente per lo svolgimento di specifiche attività di trattamento di dati personali necessarie all’esecuzione del Contratto di servizio. Resta in ogni caso salvo il diritto del Cliente di opporsi alle specifiche nomine nei termini di seguito indicati.
3.4.2. Apprendo alla sottoscrizione del presente documento – Appendice 2 – informa il Cliente dei Sub-Responsabili di cui attualmente si avvale per svolgere attività necessarie o strumentali per eseguire il Contratto di servizio.
3.4.3. Apprendo trasmetterà al Cliente i dati relativi a eventuali nuovi fornitori o a sostituti di propri fornitori, in modo da permettere al Cliente di opporsi alla nomina di tali soggetti quali Responsabili del trattamento. In particolare, con la comunicazione di cui al periodo precedente. Apprendo trasmetterà al Cliente la versione aggiornata della tabella dei fornitori di cui al comma precedente, compilata con i dati sul nuovo fornitore, e indicherà al Cliente l’eventuale fornitore che ha cessato di offrire la propria attività in favore di Apprendo. Il Cliente potrà esercitare il diritto di opporsi all’utilizzo di un Responsabile del trattamento da parte di Apprendo inviando comunicazione scritta al Cliente da notificarsi a quest’ultima, mediante lettera raccomandata A.R. o posta elettronica certificata (PEC), entro un termine massimo di 20 giorni dalla ricezione della comunicazione di Apprendo recante le informazioni sul nuovo fornitore. Trascorsa tale data senza alcun riscontro da parte del Cliente, quest’ultimo non potrà più opporsi alla nomina a Responsabile del trattamento del fornitore.
3.4.4. Qualora Apprendo ricorra, sotto la propria responsabilità, alla nomina di un Sub-responsabile, Apprendo deve prevedere nel contratto con il nuovo Sub-responsabile garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR. Resta inteso che ai Sub-responsabili dovranno essere imposti gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati personali contenuti nel presente Accordo e in eventuali future istruzioni del Cliente.
3.4.5. Apprendo resta comunque unico responsabile di tutti gli obblighi assunti con il presente Accordo. Apprendo risponderà dunque del corretto svolgimento delle attività devolute al Sub-responsabile da lui nominato e degli eventuali inadempimenti o violazioni da quest’ultimo commessi.
3.5.1. Qualora si verifichi un incidente di sicurezza (a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi evento di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso imprevisto o non autorizzato ai dati personali), riguardante i propri sistemi o quelli dei Sub-Responsabili, Apprendo dovrà notificare al Cliente per iscritto mediante posta elettronica tale evento nel minor tempo possibile, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza e comunque senza ingiustificato ritardo.
4.1. In caso di inadempimento, da parte del Fornitore, di anche una delle obbligazioni disciplinate all’interno del presente Accordo, al Cliente è riconosciuta la facoltà di risolvere per inadempimento l’Accordo stesso e il Contratto di servizio.
5.1. Tutti i dati personali ricevuti dal Fornitore da parte del Cliente e/o raccolti dal Fornitore nell’ambito dell’esecuzione di questo Accordo sono soggetti a un obbligo di riservatezza nei confronti di terzi.
5.2. Tale obbligo di riservatezza non sussisterà nel caso in cui il Cliente abbia espressamente autorizzato la rivelazione di tali informazioni a terzi, nel caso in cui la rivelazione delle informazioni a terzi sia ragionevolmente necessaria alla luce delle disposizioni e dell’esecuzione del presente Accordo, oppure ove ricorra un obbligo giuridico di rendere disponibili le informazioni a terzi.
6.1. Il presente Accordo decorre dalla data di sottoscrizione e rimarrà in vigore ed efficace fino al termine o alla cessazione (per qualsivoglia ragione) del Contratto o di eventuali successivi contratti posti in essere tra le medesime Parti e aventi il medesimo oggetto. Qualora al termine del Contratto vi siano trattamenti o attività ancora in corso, il Fornitore si impegna a portarli a termine e, relativamente a tali trattamenti e attività, resterà obbligato ad ogni istruzione o obbligo derivante dal presente Accordo.
7.1. Apprendo si impegna a tenere indenne il Cliente da qualsivoglia danno, comprese le eventuali sanzioni pecuniarie amministrative, lo stesso dovesse subire in conseguenza della violazione da parte di Apprendo o dei suoi fornitori degli obblighi assunti con il presente Allegato, delle istruzioni della Cliente e delle Norme sulla protezione dei dati personali in riferimento ai trattamenti oggetto del presente Allegato, ivi comprese quelle dettate in materia di misure di sicurezza, nei limiti del 50% (cinquantapercento) del valore del Contratto.
7.2. Le Parti convengono che qualunque contestazione da parte del Cliente nei confronti di Apprendo in merito alle obbligazioni derivanti dal presente Allegato dovrà essere effettuata entro 72 ore dal realizzarsi della condotta che si intende contestare, a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica certificata (PEC); in caso contrario, la contestazione non avrà alcuna efficacia.
7.3. Il Cliente sarà considerato responsabile verso Apprendo relativamente a tutti i danni subiti dalla Società derivanti direttamente o indirettamente da qualsiasi violazione delle Norme sulla protezione dei dati personali da parte del Cliente, compreso l’eventuale danno all’immagine e alla reputazione commerciale di Apprendo.
8.1. Qualsiasi modifica del presente Accordo dovrà, a pena di nullità, essere prevista in forma scritta e sottoscritta dalle Parti.
8.2. L’Accordo annulla e sostituisce ogni precedente Accordo o intesa tra le Parti in relazione al trattamento di dati personali svolti da Apprendo per conto del Cliente.
8.3. Le Parti dichiarano che tutte le clausole contenute nel presente Accordo sono state oggetto di attenta e singola valutazione e riflettono la comune volontà delle Parti.
8.4. Qualora una qualsiasi clausola del presente Accordo venisse dichiarata invalida, tale dichiarazione non inficerà la validità di tutte le altre clausole ivi contenute. In tale eventualità e per quanto possibile, tale clausola invalida dovrà venire sostituita da altra il cui effetto sia il più possibile equivalente a ciò che le Parti intendevano al momento della stipula dell’Accordo.
8.5. Il mancato esercizio da parte del Cliente di uno o più dei diritti che gli derivano dal presente Accordo, non costituirà né potrà essere inteso in alcun modo come rinuncia agli stessi.
Descrizione del trattamento
Tra i dati personali comuni trattati è possibile elencare a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
La natura del trattamento è connessa alle finalità del trattamento e al funzionamento della piattaforma e dei servizi erogati e potrà ricomprendere a titolo esemplificativo: l’archiviazione, la lettura, la visione, la consultazione, la raccolta, la modifica, la combinazione, l’organizzazione, l’elaborazione, la registrazione, la comunicazione, la conservazione, il raffronto o l’interconnessione, la cancellazione.
La finalità del trattamento discende dal servizio svolto da Apprendo, che comprende la corretta fornitura dei servizi della piattaforma Viblio e la sua manutenzione.
Durata del contratto.
Si indicano di seguito i Sub-Responsabili di cui Apprendo, allo stato, si avvale per svolgere le attività necessarie o strumentali al Contratto di servizio:
Digital Ocean LLC
Sede: Germania
Attività: Server
Stripe Inc
Sede: Irlanda – Dublino
Attività: Sistema di pagamento
Yobs Technologies (Gong AI)
Sede: Francia
Attività: Videointervista
Zendesk Italia
Sede: Italia
Attività: CRM e Sistema di Ticketing